Reparto Danza del Sole 

Non tutti sanno cosa voglia dire essere una guida, anzi sicuramente quasi nessuno. È una di quelle esperienze che solo vivendole possono essere comprese.

Non capita tutti i giorni di dormire in una tenda, di camminare per chilometri sotto la pioggia, di cercare la legna in mezzo ad un bosco, di accendere un fuoco, anche con il tempo contro, per poi sederci in cerchio a cantare e danzare senza pensieri, o molte volte per cucinarci; non capita tutti i giorni di svegliarsi al chiaror del mattin con tutto dolorante e gli occhi gonfi e stanchi, ed essere felici di averli. Tutte cose apparentemente faticose e da pazzi, ma in realtà essere una guida è molto altro; è tutto ciò che si può trovare dietro questi momenti: la gioia di arrivare stanche alla meta, la soddisfazione nel mangiare cibi dopo averli cucinati tutte insieme con allegria, il piacere nel sentire quel leggero mal di gola la sera dopo aver concluso una giornata stremante cantando a squarcia gola i ricordi delle nostre avventure, la piacevole sensazione provata nel dormire in un sacco a pelo caldo.

Essere una guida è condividere tutto con la squadriglia.

Essere una guida è dare e ricevere il massimo.

Essere una guida è non stancarsi mai.

Essere una guida è sentirsi sempre accettata.

Essere una guida è porre il proprio onore nel meritare fiducia.

Essere una guida è vivere con gioia e lealtà.

Essere una guida è scoprire se stessi.

Essere una guida è aiutare il prossimo.

Essere una guida è sorridere e cantare anche nelle difficoltà, superandole con il sorriso.

Essere una guida è amare e rispettare la natura, sentendosi parte di essa.

Essere una guida è essere parte di un qualcosa, un reparto, una squadriglia, una famiglia.

Se avessi dovuto dare una definizione alla parola reparto senza averlo mai vissuto, probabilmente avrei detto che si tratta di un gruppo di ragazze che si vedono ogni tanto per le loro attività; ma posso affermare che ho avuto la fortuna di vivere un reparto in ogni sfaccettatura, anzi di vivere a pieno il reparto Danza del Sole!

Ho provato la gioia, la fatica, l'amore, la stanchezza, la malinconia, l'allegria, la spensieratezza, la speranza, la determinazione nel non mollare. E in ognuno di questi momenti mi sono sentita realmente viva. Credo voglia dire proprio questo far parte di un reparto e quindi essere una guida.

 

    Sq. Antilopi