La promessa:

Con l’ aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio nel:

·        Compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese

·        Aiutare gli altri in ogni circostanza

·        Osservare la legge delle guide e degli scout

 

La legge:

La guida e lo scout:

1.     Pongono il  loro onore nel meritare fiducia

2.     Sono leali

3.     Si rendono utili e aiutano gli altri

4.     Sono amici di tutti e fratelli di ogni guida e scout

5.     Sono cortesi

6.     Amano e rispettano la natura

7.     Sanno obbedire

8.     Sorridono e cantano anche nelle difficoltà

9.     Sono laboriosi ed economi

10. Sono puri di pensieri parole e azioni

 

 

La preghiera:

Signore,

ci hai donato il corpo perché sia sempre la tua dimora, piena di gioia e di speranza,

ci hai donato la mente per cercare nelle piccole e grandi cose il senso della nostra esistenza,

ci hai donato la mente per cercare nelle piccole e grandi cose il senso della nostra esistenza,

ci hai donato il creato e la natura per dirci che uno solo è il creatore e che a lui tutto deve ritornare,

ci hai donato tanti amici per vivere la comunità e operare per un mondo migliore,

 ci hai donato la vita perché possiamo liberamente consumarla a servizio di chi ha più bisogno,

per tutto questo grazie Signore.

 

 

Il motto:

Estote parati

 

Personaggi importanti:

Robert Baden Powell

« ...ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di aver fatto "del vostro meglio". »

(Dall'Ultimo Messaggio di Baden-Powell)

Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell ['beɪdʌn 'pəʊəl] (Londra, 22 febbraio 1857 Nyeri, 8 gennaio 1941), è stato un militare e scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo.

Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.-P. (come soleva abbreviare la sua firma). Il movimento mondiale dello scoutismo nasce nel 1907 quando B.P  organizzò con 20 ragazzi inglesi il primo campo scout a Brownsea. Inizialmente lo scoutismo era rivolto solo ai ragazzi, ma nel 1910 B.P fondò l’ associazione delle Girl Guides, ovvero il guidismo. L'organizzazione di questo movimento venne in un primo tempo affidata alla sorella Agnes, ma in seguito passò a sua moglie Olave, che divenne capo guida nel 1918, in sua memoria fu costruito un centro per le guide a Londra.

 

S. Giorgio

Venerato come santo e martire da tutte le chiese cristiane. Visse nel 3 secolo e mori prima di Costantino primo in palestina.

s.giorgio è da sempre considerato il patrono degli scout e delle guide, non per origini inglesi non per le origini inglesi a cui è legato il movimento bensi per la simbologia a lui legata dei cavalieri e del bene che sconfigge il male, infatti la festa di S.Giorgio è il giorno del rinnovo della promessa proprio per la vicinanza del cerimonia le di questa a quella della cavalleria.

Infatti vengono anche organizzate attività in gruppo chiamate uscite s. giorgio   che si svolgono intorno al 23 aprile.

Giovanna D’Arco

Chiamata anche “pulzella di orleans”, visse fra il 1412 e 1431. È la patrona della Francia e anche la protettrice delle guide e dei reparti femminili. Ella credette di essere stata scelta di essere stata scelta dal Signore per liberare la Francia sotto Enrico 6°  d’ Inghilterra, infatti si travestì da uomo e condusse le truppe francesi alla vittoria, ma i Borgognoni la catturarono e la vendettero agli inglesi che l’ accusarono di stregoneria, venne quindi condannata al rogo e morì tra le fiamme. Viene ricordata nel giorno del 30 maggio.

 

Tecniche

Come si accende un buon fuoco?

Ogni guida che si rispetti sa accendere un fuoco e mantenerlo vivo.Per prima cosa bisogna cercare un punto fuoco e ripulire il terreno da foglie,rametti Ecc. Poi si circonda il punto fuoco con dei sassi per far si che il fuoco non si espanda. Per accendere il non si può ammucchiare la legna perché esso deve respirare, infatti si inizia con piccoli rametti disposti in modo da formare una piramide e una volta che il fuoco ha preso si aggiunge via via legna più grande. Per evitare di creare un incendio, bisogna avere molta attenzione nello spegnere il fuoco.

 

Che cos’ è il fuoco di bivacco?

La sera, al campo o in uscita, si accende il fuoco che accompagna le serate del reparto che si dispone in cerchio attorno ad esso. Il fuoco è anche un momento in comune che in genere viene animato con danze, canti, giochi, scenette, racconti e si conclude con una preghiera.

 

La tenda:

scegliere uno spazio asciutto, compatto e in pianura, poi togliere sassi e rami. Evitare di campeggiare in boschi e in riva a fiumi e laghi.

 

Il morse:

Fu ideato nel 1835 da Samul Morse e consiste nel trasmettere testi attraverso linee e punti che, unitiappunto secondo il codice morse, formano lettere, numeri e segni.

 

 
L’ uniforme:

indossiamo la divisa e quindi siamo vestiti tutti allo stesso modo perché apparteniamo tutti alla stessa famiglia, ma anche perché risponde ad un criterio pratico poiché è ideato proprio per rispondere alle nostre esigenze. È molto importante portarla pulita e ordinata perché rappresenta l’ associazione e perché dall’ idea del tipo di scoutismo che si fa nel tuo gruppo. È composta dal fazzolettone che porta i colori del tuo gruppo, la camicia azzurra con le maniche rimboccate, che evidenziano la disponibilità, la prontezza e la voglia di fare,  i  pantaloncini, i calzini lunghi e il maglione blu. Ogni camicia porta i distintivi di appartenenza e la progressione personale.

 

Il saluto:

va fatto portando la mano destra all’ altezza delle spalle, l’ indice, il medio e l’ anulare tesi e uniti, mentre il mignolo piegato sotto il pollice, il palmo è rivolto in avanti. Le tre dita unite rappresentano i tre punti della promessa, il pollice sull’ indice invece ricordano l’ impegno del grande nell’ aiutare il piccolo.