Lavoro storico sul Giubileo  visita alle quattro basiliche

Quest’anno , in occasione dell’anno giubilare, abbiamo deciso di utilizzare parte del  nostro tempo per scoprire e approfondire i temi giubilari quali quelli del pellegrinaggio , della confessione e dell’indulgenza.

Ci siamo proposti di percorrere un “iter“ di fede comunitario al fine di condividere questa singolare esperienza insieme; per una migliore organizzazione del lavoro abbiamo deciso di seguire due filoni conduttori:

1.      Scoperta e spiegazione della storia giubilare;

2.      Esperienza di pellegrinaggio giubilare.

 Prima parte

Nella parte storica abbiamo evidenziato lo sviluppo e i cambiamenti durante i secoli della struttura dell’anno giubilare e delle motivazioni che hanno spinto i “vari  papi “ a indire gli anni Santi.

Inoltre è  stata  approfondita l’architettura dei luoghi del pellegrinaggio ed i motivi che hanno fatto si che le “quattro basiliche” (S. Pietro, S. Paolo; S. Giovanni, S. M. Maggiore) divenissero fulcro per l’acquisizione delle indulgenze negli anni giubilari.

Seconda parte

Per vivere concretamente la nostra esperienza di fede abbiamo deciso di sviluppare il “secondo filone” dedicandogli un’intera uscita.

L’uscita è stata strutturata in quattro tappe ognuna delle quali aveva un tema ed una basilica di riferimento ; in ogni tappa vi è stato il passaggio della Porta Santa per lucrare l’indulgenza.

Inoltre nella  basilica di S. Paolo ci siamo accostati al sacramento della confessione; in quella di S. Giovanni abbiamo percorso la Scala Santa ; in quella si S. M. Maggiore abbiamo preso la messa ed infine a s. Pietro abbiamo concluso l’uscita con una preghiera comunitaria.

Per rendere più coinvolgente il passaggio attraverso la Porta santa abbiamo associato una preghiera per  ogni basilica; inoltre sono stati forniti spunti per la confessione e segni di riconoscimento per coloro che cercano la spirito dell’anno Santo.

A fine uscita ciascuno di noi ha condiviso con la comunità la propria esperienza di fede accrescendo la propria spiritualità .