Carta di Clan

Questa Carta di Clan vuole essere un documento che rifletta l’identità della nostra comunità, che tenga conto del cammino fatto insieme finora e che testimoni il nostro impegno nel proseguirlo. Essa contiene i valori che costituiscono il fondamento della nostra comunità, i nostri obiettivi di crescita personali e comunitari, ed infine gli strumenti che riteniamo utili e che intendiamo utilizzare.La firma di questo documento rappresenta l’adesione ai valori e ai contenuti espressi e l’impegno a perseguirli e rispettarli.

Stile: Ci teniamo a sottolineare l’importanza dello Stile che è ormai un elemento distintivo del nostro carattere. In base a questo noi siamo portati ad affrontare ogni tipo di situazione ed impegno preso con entusiasmo e con una presenza attiva, meritando fiducia attraverso un atteggiamento responsabile.

 

Gli elementi che contraddistinguono lo stile sono:-la prontezza

-la puntualità

-la cura dei particolari

-un linguaggio adeguato

-una divisa perfetta 

 

STRADA

La strada è il cammino che, come Rover e Scolte, compiamo singolarmente all'interno del Clan e lungo il quale ci troviamo di fronte a numerose scelte.
LA SCELTA

Il simbolo principale della branca R/S è rappresentato dalla forcola. Questa sta ad indicare i continui bivi (scelte) che ogni Rover e Scolta trova lungo la sua strada.Ci sembra importante inserire in questa Carta di Clan un richiamo alle tre scelte fondamentali che segnano la vita del singolo all'interno del Clan – Entrata, Firma della Carta di Clan e Partenza – affinché rappresentino dei punti di riferimento nella progressione personale di ciascuno.


Entrata: Al Rover e alla Scolta viene chiesto di essere protagonista attivo e disponibile nella vita di Clan.

 

Firma della C.d.C.: E' la scelta che rappresenta la piena adesione ai valori espressi nella Carta di Clan e la volontà di impegnarsi per essi.


Partenza: La vita di Clan ha l'obiettivo finale di preparare il Rover e la Scolta a diventare l'uomo/donna della partenza. Questa è la scelta più importante perchè non è un punto di arrivo, ma al contrario è l'inizio di un nuovo cammino che porterà il Rover e la Scolta ad operare per il mondo.
OPPORTUNITA'
La Strada viene caratterizzata dalle opportunità offerte dal Clan. Le opportunità sono occasioni che permettono di vivere delle esperienze sia al singolo che alla comunità per crescere durante il cammino. Ogni opportunità è unica ed irripetibile, per questo motivo dobbiamo coglierle al volo e vivere pienamente ogni esperienza.

E' proprio grazie alle opportunità che l'obiettivo finale della strada (la partenza) viene valorizzato e concretizzato. Ovviamente le opportunità offerte dal Clan fanno riferimento agli altri tre punti esplicitati nel presente documento: Comunità, Fede e Servizio.

LIMITI
E' attraverso le esperienze offerte dalla strada che ciascuno di noi trova stimoli per superare i propri limiti, ponendosi obiettivi sempre più grandi.

 

STRADA FISICA
Ci siamo resi conto che il Clan ha avuto una crescita lenta anche a causa di poca strada fisica fatta. Questa è un elemento fondamentale nella vita di Clan perchè insieme a tutte le altre opportunità permette la crescita della comunità così come quella del singolo.

 

CRESCITA
E' proprio grazie alla crescita del singolo, che riporta le sue esperienze in Clan, che la Comunità può crescere. Allo stesso modo anche la crescita della comunità nel suo insieme contribuisce alla progressione del singolo.

 

STRUMENTI
Riteniamo necessari alcuni strumenti utili per verificare la propria strada.

 

Deserto: E' un momento di riflessione personale che offre al singolo l'opportunità di confrontarsi con se stesso o di verificare la strada fatta. Generalmente viene utilizzato come fase di preparazione al Punto della Strada.

 

Punto della Strada: E' il momento comunitario in cui confrontandosi con la C.d.C. il singolo può verificare a che punto della strada si trova. Si verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi posti e se ne individuano di nuovi per il futuro.


Ci siamo resi conto della necessità di porci degli obiettivi che siano concreti e verificabili, così da poterci assumere l'impegno di perseguirli di fronte alla comunità.


Un ulteriore strumento di riflessione oltre alla C.d.C., può essere costituito da griglie di riflessione.
Abbiamo ritenuto utile stabilire tre momenti ufficiali di P.P. durante l'anno: all'inizio, a metà ed alla fine.

 

UNO ZAINO BEN PREPARATO

Ci siamo resi conto che i seguenti atteggiamenti sono importanti per affrontare al meglio la strada:

 

· Condivisione

· Coraggio

· Essenzialità

· Responsabilità

· Saper stringere i denti

· Saper affrontare i propri dubbi

· Voglia di fare nuove scoperte

· Fratellanza

· Riflessione

· Gioia

· Soddisfazione (voglia di fare bene per essere poi soddisfatti).

 

COMUNITÀ

La comunità è un’opportunità di crescita che avviene tramite la condivisione di esperienze e valori. Riteniamo che i valori che sono alla base della nostra comunità siano la lealtà, il rispetto reciproco e la fiducia. Grazie a questa condivisione di valori viene offerta ad ognuno di noi la possibilità di maturare, contribuendo anche alla crescita comunitaria.

RUOLO

Tappa fondamentale del percorso di ciascuno di noi è la scoperta del proprio ruolo all’interno della comunità. Questo è possibile soltanto quando, mettendosi in gioco, si prende consapevolezza delle proprie capacità, mettendole al servizio del prossimo. Per far sì che la crescita avvenga, ogni componente del Clan deve vivere la comunità da protagonista, sentendosene parte fondamentale.

ATTEGGIAMENTI

In base all’esperienza di questo Clan sentiamo il dovere di evidenziare gli atteggiamenti fondamentali per la vita comunitaria. Alla base di tutto stanno l’impegno e la passione comuni, elementi essenziali per la buona riuscita di ogni impresa. Per questo ci impegniamo ad essere sempre presenti e attivi, dando il meglio di noi stessi per raggiungere mete sempre più lontane ed arrivare a meritare fiducia assumendoci delle responsabilità sempre maggiori.

Il non raggiungimento dell’obiettivo, per mancanza d’impegno, costanza, stile e coerenza nel fare le cose è una sconfitta per il singolo e per tutta la comunità. Per evitare che questo accada ci impegniamo a lottare per raggiungere gli obiettivi fissati senza tirarci indietro davanti alle difficoltà.

Atteggiamento indispensabile per vivere la comunità è l’umiltà. L’umiltà è quel valore che ci permette di vedere e sentire il mondo e i suoi problemi. Un cuore umile è sempre disposto ad ascoltare il prossimo, ad accettare gli elogi e le critiche e a cambiare opinione se si rende conto di essere in errore. Essere umili significa anche saper valutare le situazioni e rimandare le discussioni essendo pazienti e cercando di comprendere le ragioni altrui. Dimentichiamoci della parola pregiudizio e del suo significato, concediamoci la possibilità di essere stupiti dal prossimo.

STRUMENTI

Dalla nostra esperienza abbiamo avuto modo di capire che molto spesso davanti ad alcuni problemi non c’è soluzione migliore del fare esperienza insieme piuttosto che discutere senza agire.

Riteniamo inoltre che, per superare qualsiasi difficoltà a livello comunitario, gli strumenti migliori siano:

·        Verifica

·        Trapasso di nozioni

·        Confronto con la legge e con il prossimo

·        Esperienze comunitarie (es: servizio, strada…)

·        Aiuto reciproco

·        Dialogo

 

 

FEDE

La fede è un dono che deve essere alimentato dalla continua ricerca di Dio da perseguire nella vita quotidiana.

 

VOCAZIONE

Nell'ambito del cammino di fede un punto essenziale è il sentirsi parte del progetto del Signore e l’essere consapevoli di avere un ruolo in esso. Ognuno di noi è di conseguenza impegnato nella

continua ricerca di fede e della propria vocazione personale.

 

TESTIMONIANZA

Come è responsabilità di ogni cristiano, riteniamo fondamentale l’essere testimoni della nostra esperienza di fede e delle nostre scelte, anche attraverso le opere nella vita quotidiana. Altrettanto importante è la testimonianza delle esperienze altrui che, in quanto esempi concreti, stimolano in

noi la ricerca di fede e della vocazione personale.

 

ATTEGGIAMENTI

Abbiamo inoltre ritenuto necessario stilare alcuni atteggiamenti indispensabili per poter affrontare il cammino di fede:

-La disponibilità ad affrontare le esperienze:
Infatti secondo noi è tramite l'esperienza che si possono trovare stimoli concreti per accrescere la nostra fede cogliendo le opportunità che ci si presentano durante il cammino personale e comunitario.
-Impegno e volontà:
Queste secondo noi sono le due costanti irrinunciabili per evitare di fermarci davanti alle difficoltà che si presentano durante il nostro percorso su un tema così particolare come la fede. È necessario essere sempre pronti e disponibili a mettere in discussione le proprie certezze.

 

Riassumendo, noi rover e scolte ci impegniamo a renderci "terreno fertile" al fine di progredire lungo il nostro cammino di fede.

 

STRUMENTI

Nel raggiungimento del nostro obiettivo ci avvaliamo di alcuni strumenti:
-Partecipazione a momenti forti
-Confronto
-Ascolto della parola
-Opere: Gc 2, 14-25 (ascoltare la parola e metterla in pratica)
-Servizio
-Preghiera personale
-Sacramenti (comunione e confessione)

 

 

SERVIZIO

Il renderci utili attraverso il servizio, lasciare un’impronta positiva, riuscire a rendere felice il prossimo, è per noi motivo di felicità. Per questo riteniamo che la prontezza nel mettersi al servizio degli altri debba costituire un nostro modo di essere sia nella comunità che nella vita quotidiana.

Da “La strada verso il successo”:

“Feci un bel progetto ma poi ci pensai, avendo compreso che l’indolenza e l’indulgenza verso se stessi non significavano la felicità, e che la vera felicità si poteva ottenere soltanto attraverso il servizio.”

Il servizio è un’opportunità offerta a ciascuno di noi che parte dal Clan e che serve al Clan. Come ogni opportunità che ci si presenta lungo la strada anche questo va colto prontamente in quanto occasione di crescita. Attraverso il servizio abbiamo la possibilità di mettere a frutto le nostre capacità donandole al prossimo.

In base all'esperienza degli ultimi anni,il clan ritiene importante ribadire che il servizio associativo e quello extra associativo hanno lo stesso valore e devo entrambi essere affrontati con prontezza ed entusiasmo.A tal fine ci impegnamo a trovare maggiori occasioni di verifica e di comunicazione sulle esperienze di servizio che ciascuno porta avanti nel corso dell'anno, prestando particolare attenzione al servizio extra associativo.

Inoltre intendiamo sottolineare l'importanza delle esperienze di servizio comunitario, che a volte ci siamo lasciati sfuggire.Vogliamo impegnarci a trovare e a cogliere maggiori opportunità di far servizio insieme.

Riteniamo che il servizio, per essere di qualità, debba essere svolto con impegno ed entusiasmo e con lo stile che ci caratterizza.

 

Gli strumenti fondamentali per la crescita del singolo e della comunità sono:

-confronto tra membri e capi

-verifica e Punto della Strada

-momenti di servizio comunitario

 

SCELTA POLITICA

Recentemente il nostro Clan ha sentito l’esigenza di volgere lo sguardo all’esterno della comunità e di approfondire i temi relativi alla scelta politica che erano spesso stati tralasciati. È nostro diritto e dovere prendere coscienza del nostro ruolo di cittadini e operare di conseguenza, anche e soprattutto al di fuori dell’ambito scoutistico.