Home Carta di Clan La Strada Foto

Campi di Clan Il Clan a fumetti Storia del Clan Racconti di Clan

Carta di Clan

Questa Carta di Clan è il documento con il quale confrontarci, racchiude la nostra identità ed è per noi punto di riferimento lungo la strada che percorreremo come Rover e Scolte del Clan "Buen Camino". Ha come fine ultimo renderci Uomini e Donne della Partenza: pellegrini su questa terra che lavorano per essere "Nel mondo ma non del mondo", attenti alle esigenze del prossimo, pronti ad assumersi le proprie responsabilità, capaci di crearsi opportunità di crescita, disposti ad accogliere la chiamata di Dio e che mirano al raggiungimento della vera
felicità.

Strada
Il percorso che il Rover e la Scolta vivono all'interno del Clan è scandito da tre momenti consequenziali: entrata, firma della Carta di Clan, Partenza.
Entrata
L'Entrata in Clan è la prima scelta che il Rover e la Scolta compiono come membri di questa comunità. Per favorire tale scelta riteniamo sia opportuno creare occasioni di incontro tra il Noviziato ed il Clan.
Firma della Carta di Clan
La Firma avviene nel momento in cui il Rover o la Scolta decidono di impegnarsi a camminare per raggiungere tutti i valori della Carta di Clan. Viene richiesta al Capo Clan e quindi alla comunità a testimonianza dell'impegno che si è assunto mediante questa scelta.
Partenza
La Partenza avviene quando il Rover o la Scolta hanno completato il loro cammino all'interno del Clan, tuttavia dobbiamo intenderla non come la fine di un percorso ma come un trampolino di lancio nella società, pronti a testimoniare coerentemente i valori vissuti lungo la strada; l'R/S sceglie di puntare alla vera felicità servendo nel mondo.
Intendiamo la strada in due diverse accezioni.
Progressione Personale
Con le Progressione Personale indichiamo quel cammino di crescita e maturazione che ognuno di noi compie all'interno della vita di Clan, il cui fine ultimo è quello di essere Uomini e Donne della Partenza. Questa strada è ricca di bivi quindi di scelte, che ogni R/S affronta con l'aiuto del Clan utilizzando atteggiamenti e strumenti determinati dalla comunità stessa. La Strada ci porta, con le sue difficoltà, a superare i nostri limiti, la crescita del singolo, anche se minima, arricchisce la comunità.
Route
Per Route intendiamo quel percorso con il quale ognuno di noi scandisce la propria vita in Clan, imparando a conoscere i propri limiti ed i propri talenti. Camminare su strada ci permette sia di condividere con gioia le esperienze vissute insieme che affrontare e superare gli ostacoli. In cammino viviamo nel concreto gli stessi atteggiamenti citati nella Progressione Personale, validi supporti per continuare a far Strada.

Compagno di Strada
Lungo la strada noi non siamo soli; la percorriamo insieme al "Compagno di Strada", colui che ci sostiene e ci accompagna durante il cammino. Ha la capacità di rallegrarci nei momenti di difficoltà, di motivarci e farci trovare la forza di continuare a crescere. Con lui ci confrontiamo e condividiamo le nostre esperienze. Il Compagno di Strada è la Comunità.

Progetto
Il Progetto è strutturare consapevolmente la propria vita, definendo i propri obiettivi ed organizzando il tempo grazie a delle scelte quotidiane che rendono ognuno di noi Uomini e Donne della Partenza. La scelta, che non deve prescindere dai nostri valori, ha come fine la felicità.

Atteggiamenti
Riteniamo che per poter affrontare sia la Route che la Progressione Personale sia importante adottare questi atteggiamenti.
Condivisione: è fondamentale nella vita di Clan per far sì che la comunità sia tale. Condividere le nostre esperienze, noi stessi e ciò che ci appartiene, è necessario per la crescita dei singoli.
Consapevolezza. Si è consapevoli quando si conoscono i propri limiti e le proprie capacità, in modo da sapere a che punto della Strada ci troviamo.
Motivazione: è la spinta consapevole scaturita dall'essersi posti mete ed obiettivi chiari che vogliamo raggiungere.
Coraggio
Determinazione
Essenzialità
Gioia
Mettersi in Gioco

Strumenti
Gli strumenti sono fondamentali per affrontare concretamente e nel miglior modo possibile la nostra Strada. Ne abbiamo individuati alcuni:
Zaino ben preparato, sia in Route che nella Progressione Personale per essere pronti e competenti.
Veglia, anche se non è uno strumento che utilizziamo spesso, lo riteniamo valido come momento di riflessione e confronto su temi che il clan reputa importanti.
Capitolo
Punto della Strada
Deserto
Confronto
Quaderno di Caccia

Comunità

Riteniamo che la Comunità sia un luogo di crescita per tutti i membri che ne fanno parte, grazie ai valori, agli atteggiamenti e allo stile che condividiamo. I valori cui facciamo riferimento sono la Legge Scout, il motto di ogni branca e la Promessa. Crediamo che la voglia di fare sia il carburante del Clan quindi vogliamo mettere sempre del nostro meglio in ciò che facciamo poiché abbiamo veramente a cuore la vita comunitaria. Inoltre nel Clan è necessario essere disposti ad accettare proposte ed opportunità ed essere sempre pronti a mettere gli altri al primo posto. Il Rover e la Scolta devono ricordare che lo stile è ciò che li contraddistingue nel mondo. È importante per noi essere coerenti nella nostra testimonianza.


Vita comunitaria
Per far sì che la vita nella Comunità sia sempre piacevole per tutti, devono essere presenti la lealtà, il rispetto reciproco e l'accettazione delle diversità. Riteniamo siano questi i pilastri da cui partire: esprimendo con onestà i nostri pensieri e rispettando quelli altrui rendiamo il nostro Clan capace di mettersi in discussione per accogliere nuovi membri e nuove idee che sono sempre fonte di ricchezza. L'accoglienza è l'atteggiamento che fa sì che ogni nuovo componente si senta accettato e sappia di appartenere alla nostra comunità. Ci impegniamo a creare un ambiente stimolante così che la vita comunitaria sia un'esperienza sempre nuova. Conoscere il nostro fratello è per noi importante perché è il modo migliore per instaurare un rapporto di fiducia. Tutti nel nostro Clan devono essere pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno: unità e coesione saranno salde. La gioia di ogni membro contribuisce a tenere alto lo spirito della comunità. Crediamo che il canto e i fuochi siano strumenti validi per crearla.

Partecipazione
Nella nostra comunità ci prendiamo sul serio, consapevoli che quello che facciamo è importante per noi e per gli altri. Per poter mettere al servizio della comunità le nostre competenze siamo chiamati a partecipare attivamente. Rispettare gli impegni e progettarsi rende la nostra partecipazione autentica. Per questo motivo ci sembra giusto insistere sulla gestione del tempo con lo stile che caratterizza i Rover e le Scolte fuori e dentro il Clan. La scoperta del nostro ruolo sarà più facile con la partecipazione alle occasioni che ci si presentano mostrando la voglia di mettersi in gioco.

Comunicazione
Senza il dialogo e il confronto tra i membri, la nostra comunità non avrebbe la possibilità di crescere per questo crediamo sia indispensabile. Per far crescere la comunità è necessario riconoscere l'importanza dell'ascolto, ovvero porre attenzione aprendo il cuore e la mente al prossimo che intende comunicare tutto se stesso. Riteniamo che la voce di ognuno sia preziosa e meritevole della nostra attenzione e rispetto. Dobbiamo impegnarci ad utilizzare i mezzi di comunicazione a nostra disposizione i maniera valida così da renderli efficaci.

Amicizia
Nella nostra comunità l'amicizia, sebbene favorita da un ambiente fraterno, non deve essere una prerogativa del Clan.

Servizio
Servire significa essere attenti, coscienti e attratti dalla giustizia. Il Rover e la Scolta tramite il servizio sperimentano il senso del gratuito, aprono gli occhi sulla realtà cercando condizioni di cambiamento ed impegnando le loro capacità, creatività e la loro carica d'amore. Servire è condividere le situazioni del prossimo, diventare solidali ed avere una crescita personale poiché nel donarci scopriamo la felicità.

Il Servizio come Stile di Vita
Riteniamo che il Servizio debba essere un impegno costante e fondamentale all'interno del nostro progetto, diventando così un vero e proprio Stile di Vita. Vivere il Servizio come "condivisione e quotidianità" significa quindi lasciarlo entrare in noi per cambiare nel profondo il nostro essere.

Il Servizio come opportunità
Il Servizio è un'opportunità che ci viene proposta e, indipendentemente dalla sua tipologia, dobbiamo accoglierla poiché sappiamo che quanto ci viene offerto è rivolto al bene.

Il Servizio come strumento per
Nel nostro Clan intendiamo il Servizio come strumento per contribuire al nostro percorso di crescita poiché ci offre l'occasione di metterci in gioco scoprendo noi stessi e realizzandoci. Grazie a questo condividiamo e ci arricchiamo di esperienze aprendo così la nostra mente a nuove realtà. Nel Servizio inoltre realizziamo il messaggio di amore cristiano e testimoniamo la Parola del Signore: «Ma qualcuno potrà dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede [...] Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.» (Gc 2,18; 26) Consideriamo il Servizio come un donarsi incondizionato, tuttavia crediamo che sia un atto reciproco poiché rendendoci utili,
riusciamo ad attingere alla fonte della vera felicità.

Atteggiamenti
Nel nostro Servizio è fondamentale essere sensibili poiché ci permette di immedesimarci nella persona di fronte a noi potendola così rispettare, anche nelle molteplici realtà che spesso incontriamo dobbiamo essere cordiali e cercare di comprendere l'altro evitando che le nostre differenze siano motivo di distacco. Solo se saremo disponibili di cuore, umili e solidali, otterremo la fiducia degli altri, necessaria per svolgere un buon Servizio. Altri atteggiamenti imprescindibili del nostro Servizio sono la costanza nell'impegno e la giusta alchimia tra gioia, allegria e serietà, essenziali per svolgere il nostro Servizio al meglio. Non possiamo crescere ed essere efficaci nel Servizio che facciamo senza avere una mentalità aperta ed essere disponibili al cambiamento. Sporcarsi le mani vuol dire partecipare attivamente ed essere propositivi.
È importante per il Rover e per la Scolta che svolgono un Servizio continuativo progettarsi in funzione di esso.
Strumenti
Verifica
Confronto
Competenze

Fede
Riteniamo che la fede sia una dimora sicura dove trovare conforto, gioia e speranza, che ci da forza e sicurezza nella vita.
È un dono presente in ognuno di noi che crediamo vada costantemente ricercato ed alimentato così da sentirci parte attiva del progetto di Dio. Possiamo paragonare noi stessi ad un orto e la nostra fede ad un seme; tutti noi siamo predisposti fin dalla nascita ad essere Terreno Fertile. Attraverso la volontà e l'impegno, analizzandola criticamente, possiamo mettere a frutto la Parola di Dio.

Progetto di Dio
Il progetto di Dio è la realizzazione del Regno in Terra, giustizia e pace. Scoprendo la vocazione possiamo essere parte attiva e quindi testimoni di fede.

Vocazione
Nell'avere un ruolo attivo all'interno del Progetto di Dio agiamo naturalmente secondo le logiche dell'amore umano ma cercando di incarnare i valori dell'Amore cristiano. Quando parliamo di Vocazione distinguiamo quella universale, all'Amore, da quella personale. Scoprendola raggiungiamo la felicità e realizzeremo il Regno di Dio attraverso la nostra vita. Per alimentare costantemente la nostra fede riteniamo necessari alcuni atteggiamenti e strumenti.

Atteggiamenti
UMILTÀ è riconoscere di aver bisogno dell'Amore di Dio e del Suo perdono; avere la giusta dimensione di se stessi e vedere negli altri un fratello. Questa è la condizione da cui dobbiamo partire per essere Terreno Fertile (umiltà=humus= terra)
CARITÀ è donarsi senza pretendere nulla in cambio e testimoniare l'Amore di Dio con la propria vita. Questo è per noi il Servizio.
IMPEGNO è avere la volontà di sporcarsi le mani con la capacità di mettersi in discussione. È l'impegno che ci permette di ricercare gli strumenti necessari a coltivare il nostro Terreno.
CUORE NON A METÀ è aprirsi all'ascolto della Parola di Dio per essere pronti a restituire il Suo Amore.
PERDONO: il Rover e la Scolta tendono al perdono cristiano, consapevoli che questo è incondizionato, in caso di discordanza devono impegnarsi ad andare uno incontro all'altro.

Strumenti
Attraverso i seguenti strumenti rendiamo concreto il nostro cammino di fede:
ASCOLTO della Parola del Vangelo ed il metterla in pratica
UTILIZZO della Bibbia
TESTI di riferimento inerenti a temi di fede che possono stimolare la riflessione
SACRAMENTI, Riconciliazione ed Eucarestia
PARTECIPAZIONE alla Santa Messa e ai Momenti forti
CONFRONTO
TESTIMONIANZA
SERVIZIO
DESERTO
PREGHIERA PERSONALE

Cosa non può mancare...
Verbale riunioni
 Servizio comunitario
Servizio a Messa
Momenti comunitari extra riunione
Uscite mensili
Momenti di verifica sulla CDC durante l'anno
Preghiera del mercoledì
Essere custodi delle nostre tradizioni
Uniforme perfetta

Scarica il PDF cliccando sull'icona!